Le mamme possono avere diverse insicurezze quando si tratta di vestire i propri neonati. Taglia, materiale, lunghezza delle maniche, vestibilità… Sono solo alcuni degli aspetti difficili da stabilire se non si ha esperienza.
Allo stesso tempo, possono preoccuparsi circa la facilità di lavaggio e manutenzione del capo. Non tutte, infatti, sono solite cimentarsi in lavaggi di capi delicati e non sempre si hanno le giuste conoscenze per quanto riguarda la corretta lettura delle etichette.
Nei prossimi paragrafi verranno dettati dei consigli preziosi per vestire i bambini in base alla stagione in corso.
Vestire i bambini: ogni stagione ha le sue necessità
I vestiti per bambini, ma soprattutto l’abbigliamento per neonati necessitano di essere scelti con particolare attenzione. Specialmente quando si passa da una stagione all’altra.
Le mamme potrebbero non saper scegliere tra il vasto assortimento di abiti disponibili e preoccupate di non scegliere il look giusto per il loro bambino. Tuttavia, è importante ricordare che la sicurezza e il comfort del bambino dovrebbero sempre essere la priorità, e che le insicurezze possono essere affrontate con una ricerca adeguata e consigli da parte dei pediatri. L’aspetto estetico conta, è vero, ma le priorità sono altre.
In linea generale, il consiglio da dover sempre seguire è quello di portarsi dietro un cambio e dei vestiti “a cipolla”, che permettono di aggiungere strati (e quindi calore) in caso di cambi repentini di temperatura. Questo può avvenire anche in estate, specialmente in quei luoghi in cui la sera si hanno sbalzi climatici.
Altro consiglio, è non perdere mai di vista la pericolosità dei raggi UV. In estate, opta per tessuti leggeri e traspiranti come il cotone per evitare il surriscaldamento. Usa cappelli a tesa larga, anche in inverno se necessario e non dimenticarti della protezione solare.
Per il freddo invece, stratifica i vestiti per mantenerli caldi e assicurati che il materiale sia morbido. Usa cappotti imbottiti, cappelli e guanti per proteggere la pelle del bambino dalle temperature rigide. In autunno e primavera, scegli abiti versatili per adattarsi ai raggi del sole che diventano sempre più caldi. Controlla sempre che i vestiti siano della giusta taglia e che si adattino ai movimenti del bambino.
Vestiti per bambini: gli errori da non commettere
Quando si tratta di vestire i bambini, ci sono alcune comuni trappole da evitare per garantire che stiano comodi, sicuri e felici. È sempre bene, quindi, evitare abiti troppo stretti, che possono essere scomodi e limitare la libertà di movimento del bambino, mentre quelli troppo larghi possono rappresentare un pericolo di soffocamento o inciampi.
Tessuti sintetici o rugosi possono irritare la pelle sensibile del bambino. Il cotone è spesso la scelta migliore per la sua morbidezza e traspirabilità, anche se il caldo cotone e la lana morbida, sono spesso la soluzione vincente per sopperire alle temperature invernali.
Infine, evita di esagerare con gli accessori. Troppi cappelli, sciarpe o gioielli possono rappresentare rischi di incidenti e scomodità.
In generale, la chiave per vestire i bambini è la praticità, il comfort e la sicurezza. Così i tuoi piccoli saranno felici e tutelati!