Scarsa igiene orale, quali sono le conseguenze?

Non curare l'igiene orale può esporre la salute generale a diverse conseguenze. È fondamentale, quindi, osservare alcune regole per curare in modo corretto l'igiene orale e prevenire l'insorgere di gravi patologie utilizzando tutti i rimedi utili. Vediamo, quindi, quali sono i principali rischi di chi non cura la propria salute dentale.

Gli effetti di una scarsa igiene orale

Il primo problema legato a una scarsa igiene orale è l'insorgere di carie. I batteri presenti nella bocca, infatti, se non rimossi in modo regolare possono portare a questa problematica. Un'alimentazione ricca di zuccheri aumenta il rischio e, quindi, bisogna spazzolare i denti almeno due volte al giorno. Le malattie gengivali e parodontali sono altre problematiche legate a una scarsa igiene orale e, quindi, alla presenza di batteri nella bocca. Il tartaro, se non rimosso, può infatti irritare le gengive e causare malattie. La gengivite, se trascurata, porta all'insorgere della parodontite. La conseguenza più grave, in questi casi, è la caduta dei denti. Le gengive, quindi, vanno mantenute in salute tramite una corretta igiene della bocca.

Anche l'alitosi è una conseguenza della persistenza di batteri nella bocca. Per evitare che si presenti è importante lavare i denti e la lingua regolarmente. In questo modo si potrà mantenere l'alito profumato e fresco.

È chiaro, quindi, come sia di fondamentale importanza curare con più attenzione l'igiene orale e occorre farlo utilizzando dispositivi per la salute dentale adeguati come, ad esempio, gli spazzolini elettrici e accessori disponibili in offerta su portali online dedicati, che rappresentano la soluzione più idonea per evitare l'insorgere di problematiche legate a una scarsa igiene orale.

Gli altri problemi

Oltre ai problemi già analizzati, non curare a dovere l'igiene orale può portare all'insorgenza di altre problematiche di salute che, a un primo momento, possono sembrare non collegati alla cura della bocca. La scarsa igiene orale è, innanzitutto, collegata all'insorgere di problematiche legate al sistema cardiovascolare e a patologie molto gravi come il diabete. Inoltre, anche alcune complicazioni della gravidanza possono essere collegate all'igiene della bocca. Le future mamme, infatti, sono più sensibili alle infezioni orali. La gengivite e la parodontite sono strettamente legate a casi di parto prematuro e alla nascita di neonati dal peso ridotto. Anche il sistema immunitario può essere intaccato da problematiche gengivali. Infatti, i pazienti con gengivite e parodontite possono presentare un sistema immunitario più debole e sono a rischio di insorgenza di artrite reumatoide.

Infine, non curare in modo adeguato la salute della bocca porta a un maggiore rischio di cancro al pancreas, ai reni e di tumore al sangue e può portare anche a casi di infertilità e, quindi, maggiori difficoltà di riuscire ad avere una gravidanza.