Benefici della ciliegia di Corniolo per la salute

Le piante medicinali sono state utilizzate per scopi medici fin dall’antichità grazie alle loro proprietà benefiche, e il loro uso continua ancora oggi. Il frutto del corniolo (Cornus mas L.) è considerato una delle piante medicinali con importanti proprietà nutrizionali e terapeutiche. Da secoli viene utilizzato per diversi scopi medici anche in molti paesi europei e asiatici, grazie ai suoi vari componenti importanti per la salute. La ciliegia di Corniolo è nota per i suoi effetti antimicrobici, antiossidanti, antitumorali e antinfiammatori, grazie alla sua composizione di composti fenolici e acido ursolico. La letteratura riporta che questo frutto è utilizzato in diversi Paesi per scopi diversi: per il trattamento di malattie intestinali e renali, per rafforzare l’immunità, per prevenire alcuni tipi di cancro e altri.

Viene anche utilizzato nella medicina tradizionale per curare febbre, colera, calcoli renali, malaria, infezioni del tratto urinario, colpi di calore ed emorragie. Molti studi hanno riportato l’effetto positivo della ciliegia di Corniolo nella regolazione degli zuccheri nel sangue e nella prevenzione dell’accumulo di grasso nel fegato. La ciliegia è coltivata in molte regioni mondiali, e viene consumata fresca o lavorata sottoforma di marmellata, confettura e purea di frutta.

Il presente lavoro ha esaminato gli studi sugli effetti della ciliegia corniola sulla salute.

Benefici-della-ciliegia-di-Corniolo-per-la-salute

Informazioni generali di tassonomia e distribuzione

Il genere il Corniolo fa parte della famiglia delle Cornaceae e comprende 65 specie conosciute che crescono per lo più sotto forma di alberi e cespugli.  Le specie di Corniolo sono ampiamente coltivate nell’emisfero settentrionale, soprattutto in Anatolia, nel Caucaso e in Europa. Tra le specie di Corniolo presenti in diverse parti dell’Asia e dell’Europa, quattro specie sono note per avere frutti commestibili, ovvero Cornus officinalis, C. mas, C. kousa e C. controversa. Il corniolo è un tipo di frutto che cresce su alberi con un diametro del fusto di 25-45 cm, che possono raggiungere i 7-8 metri di altezza, o su cespugli che perdono le foglie in inverno.

La ciliegia di Corniolo è un tipo di frutta a nocciolo. Matura alla fine dell’estate e all’inizio dell’autunno. Si tratta di un frutto di forma ellittica, lungo 10-15 mm, di colore rosa-rosso, leggermente aspro, gustoso e nutriente. Il peso medio del frutto è compreso tra 5-8 g e il nocciolo costituisce il 7,5-11% del peso del frutto intero.  Nelle specie a crescita spontanea, la resa è compresa tra 2,8 e 4,8 kg per cespuglio, mentre con un apporto ideale di pioggia e sole, questa quantità può arrivare fino a 10 kg per cespuglio. Nelle specie coltivate in agricoltura si può ottenere una resa di 30-80 kg per pianta.

Il corniolo è originario delle zone temperate dell’Eurasia, con una distribuzione pontica e mediterranea. È presente dall’Europa centrale e meridionale (Pirenei, Francia, Italia e penisola balcanica) all’Asia minore (Turchia, Caucaso). Tuttavia, si trova comunemente in tutta Europa anche al di fuori del suo areale naturale, poiché è stata esportata per secoli prima come pianta da frutto e medicinale, poi come arbusto ornamentale, ed è ora naturalizzata in alcuni Paesi. Sebbene i suoi limiti settentrionali naturali siano il Belgio e la Germania, è stato piantato anche in regioni più fredde: ad esempio, a Oslo, i ciliegi Corneli nei parchi e nei giardini maturano ogni anno. È stato esportato anche in Nord America come ornamento del paesaggio e in Cina come albero ornamentale e per usi medici.

Composizione fitochimica della ciliegia di Cornolio

È stato riportato che il frutto della ciliegia di Corniolo contiene fino all’88% di acqua ed è una ricca fonte di acidi organici, vitamina C, proantocianidina, antocianina, epicatechina e catechina . Questo frutto ha un impressionante colore rosso grazie ai composti antocianici che contiene. Contengono anche composti fenolici che hanno effetti molto benefici sulla salute.

La ciliegia di Corniolo contiene una grande quantità di composti fenolici, antociani e acido ascorbico.  Il frutto fresco contiene 101-193 mg/100g di acido ascorbico (19), 223-292 mg/100g di antocianina totale. Le antocianine sono i composti fenolici più importanti di questo frutto, seguiti da altri flavonoidi, acidi fenolici e tannini.  Le foglie sono più ricche di composti fenolici (11,30%) rispetto ai frutti. Sebbene le foglie contengano più flavonoidi, non contengono antociani.  Inoltre, i fiori sono una ricca fonte di composti fenolici, soprattutto di flavonoidi.

La ciliegia di Corniolo viene solitamente consumata fresca, come marmellata, composta, confettura e purea. Recentemente, questo frutto ha assunto un’importanza interessante in ambito farmaceutico poiché contiene molti neutraceutici. Ha un sapore aspro, poiché ha un alto livello di vitamina C. Il succo è 10 volte più ricco di calcio rispetto ai succhi di pera, prugna e mela. Il succo contiene anche un importante valore di Ferro, Magnesio, Zinco, Sodio e Potassio .

È stato riportato che la ciliegia di Corniolo potrebbe essere utilizzata per la prevenzione di malattie coronariche e cancro grazie ai suoi composti bioattivi. Inoltre, presenta proprietà antiossidanti e infiammatorie grazie al suo elevato livello di composti fenolici e di acido ursolico.

benefici-tradizionali-del-corniolo

Benefici per la salute

Da millenni, i frutti, le foglie e i fiori del corniolo sono ampiamente utilizzati in Caucasia e in Asia centrale come coagulanti del sangue e per il trattamento del mal di gola, dell’anemia, della varicella, della rachitide e dei disturbi renali e fegato. Viene anche utilizzata come ingrediente di farmaci ricchi di melatonina, poiché contiene un livello più elevato di melatonina.

Ha effetti antipiretici e diarroici, e il succo, il sorbetto aiutano nel trattamento delle malattie da calcoli renali, aumentando la quantità di acido nelle urine. Questo frutto migliora funzioni renali ed epatiche, mostra effetti neuroprotettivi e anti-invecchiamento e contribuisce a ripristinare memoria e le capacità motorie. Inoltre, il frutto ha effetti positivi sulla pelle umana e viene utilizzato nell’industria industria cosmetica in Europa. Inoltre, viene utilizzato come agenti antiemorragici.

Questo frutto viene utilizzato a seconda delle tradizioni dei Paesi.  In Serbia, la ciliegia di Corniolo è utilizzata come rimedio preventivo e curativo per il trattamento di malattie intestinali, diarrea e anemia, oltre che per potenziare il sistema immunitario, mentre viene applicata nel trattamento di disturbi digestivi e delle emorroidi in Turchia e Azerbaigian.  Nei paesi caucasici, l’olio di semi e i frutti freschi sono usati come cura per ulcere gastriche, ferite e coliti.

È stato riportato che i frutti sono usati nella medicina tradizionale come trattamento di infiammazioni intestinali, diarrea, malaria, calcoli renali, febbre, infezioni del tratto urinario, cancro e insolazione nei paesi asiatici.  La ciliegia di Corniolo è nella medicina tradizionale per il trattamento delle infiammazioni di infiammazioni intestinali e disturbi digestivi e anche nell’industria cosmetica in Italia. La ciliegia ciliegia di Corniolo viene utilizzata anche per regolare le funzioni renali e per il trattamento del diabete in Cina.  Inoltre, in Grecia è comunemente usata per prevenire la gotta, l’anemia e le malattie della pelle, nonché i dolori articolari, i disturbi del metabolismo e la tubercolosi.

Conclusione

La ciliegia corniola si trova allo stato selvatico o viene coltivata in molti paesi asiatici ed europei. È molto utilizzata perché sono noti i suoi effetti positivi sulla salute. Ha un uso diffuso sia nella gastronomia che nella medicina tradizionale. La ciliegia di Corniolo prodotta è ricca di vitamine e minerali e presenta importanti composti antiossidanti. Il frutto è considerato un prezioso integratore alimentare grazie alla ricchezza di flavonoidi, carotenoidi, antociani, iridoidi, vitamine, acidi fenolici, pectine, tannini, minerali e zuccheri.

Viene utilizzato nel trattamento di molte ipercolesterolemie, malattie dell’apparato digerente, disturbi epatici e renali.  Sebbene il meccanismo d’azione di questo frutto sulle malattie citate non sia chiaramente determinato, è noto che la maggior parte di queste patologie è causata dallo stress ossidativo.

Elenchiamo ora in breve gli:

Usi e benefici tradizionali di tutte le parti corniolo

  • La corteccia e il frutto sono astringenti, febbrifughi e nutritivi.
  • Il frutto astringente è un buon trattamento per i disturbi intestinali e le febbri, mentre è usato anche nel trattamento del colera.
  • I fiori sono utilizzati nel trattamento della diarrea e la dissenteria.
  • Il consumo di queste bacche e delle formulazioni terapeutiche da esse ricavate aiuta a guarire rapidamente da numerosi disturbi e a ripristinare la normale salute dopo le malattie.
  • Il succo estratto dalle bacche di corniolo può anche favorire la guarigione dopo un attacco di diarrea grave.
  • Il consumo regolare di queste bacche aiuta a potenziare il funzionamento del fegato esercitando una potente azione epatoprotettiva.
  • Il consumo di corniole favorisce anche il funzionamento dei reni.
  • Il consumo di questo frutto aiuta a promuovere la produzione di urina, favorendo così il normale funzionamento dei reni.
  • La corniola aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna ed è benefica per le persone che soffrono di ipertensione.
  • Questo frutto simile a una bacca favorisce anche la disintossicazione dell’intero organismo.
  • È perfetto per prevenire il raffreddore e l’influenza, poiché contiene alti livelli di vitamina C.
  • I frutti sono utilizzati per trattare diverse condizioni di salute, tra cui la febbre e vari disturbi legati all’intestino.
  • Questi frutti sono utilizzati anche per il trattamento del colera.
  • Il consumo di queste ciliegie aiuta anche ad alleviare le mucose del tratto gastrointestinale (GI), a liberare l’organismo dalle infezioni e a ripristinare la nostra salute.

Usi culinari

  • I frutti possono essere consumati crudi, essiccati o utilizzati in conserve.
  • I frutti completamente maturi hanno un sapore e una consistenza simili a quelli delle prugne e sono molto gradevoli da mangiare, ma i frutti acerbi sono piuttosto astringenti.
  • È piuttosto povero di pectina e quindi deve essere utilizzato insieme ad altra frutta per la preparazione di marmellate.
  • Un tempo i frutti venivano conservati in salamoia e utilizzati come le olive.
  • Dai semi si può estrarre una piccola quantità di olio commestibile.
  • I semi vengono tostati, macinati in polvere e utilizzati come sostituto del caffè.
  • In Azerbaigian e Armenia, il frutto viene utilizzato per la distillazione della vodka, in Austria e nelle Alpi tedesche per la distillazione del Dirndlbrand.
  • In Albania e Bosnia-Erzegovina viene distillato per ottenere la Rakia.
  • In Turchia e in Iran viene consumato con il sale come spuntino estivo e tradizionalmente bevuto in una bevanda fredda chiamata kızılcık şerbeti.
  • Il Cornus mas è anche un componente tradizionale di liquori, marmellate, confetture e altri prodotti a base di frutta.
  • Le foglie possono essere utilizzate come sostituto del tè.

 

Altre curiosità

  • Dalla corteccia si ottiene una tintura.
  • Le foglie sono una buona fonte di tannino.
  • Il legno è molto duro; è molto apprezzato dai tornitori.. Viene utilizzato per utensili, mobili, ecc.
  • Il Cornus mas è stato utilizzato a partire dal VII secolo a.C. dagli artigiani greci per costruire lance, giavellotti e archi, che lo consideravano di gran lunga superiore a qualsiasi altro legno.
  • Dalla corteccia del corniolo si ricavava una tintura rossa, utilizzata per la produzione di fezzes.
  • Durante la piena fruttificazione, da un albero si possono raccogliere 20-80 kg di frutti.
  • I tronchi sottili sono ottimi bastoni da passeggio e canne per la pesca .