Alimentazione corretta: il cambiamento comincia a tavola
Quante volte ti sei proposto di cambiare radicalmente le tue abitudini alimentari senza ottenere gran successo? Negli ultimi tempi si sente tanto parlare di alimentazione corretta ma il divario tra quello che crediamo di sapere sul tema e quello che invece sappiamo non potrebbe essere più vasto di così.
Sebbene la discussione sia diventata tanto popolare, le mille scuole di pensiero che al suo interno possiamo riconoscere hanno finito per frammentarne il senso, portando quindi il dibattito ad una conclusione non chiara: qual è l’alimentazione migliore a cui affidarsi e come fare ad essere sicuri di portare in tavola un prodotto sano?
Una questione spinosa
Potremmo stare qui a discutere della questione per giorni senza mai venirne a capo davvero. La verità, tuttavia, è che al di là delle diatribe tra vegani, vegetariani e onnivori, il segreto di un'alimentazione corretta risiede ancora oggi in una personalizzazione, che tenga conto dei bisogni e del quadro clinico di ognuno di noi: prendiamo ad esempio le intolleranze alimentari, quanto peso hanno nella definizione di un regime alimentare sano?
Moltissimo, come troviamo dimostrato a questo link.
Fatta eccezione per le casistiche particolari, però, possiamo ancora ricondurre il significato di alimentazione sana al concetto di equilibrio.
Abbiamo per questo pensato fosse giusto raccogliere le informazioni riguardanti il mondo dell’alimentazione che sappiano mostrarsi oggi ancora attuali e valide per tutti. Di sotto, una guida utile alla costruzione di un perfetto.
Alimentazione sana: cosa c’è da sapere
L’importanza dei prodotti Bio
Nella discussione sull’alimentazione corretta ha avuto un grande impatto l’agricoltura biologica. I prodotti bio sono oggi di grandissima importanza per tutti coloro che intendono cambiare radicalmente le proprie abitudini alimentari. A tal proposito, è importante ricordare che si definiscono Bio tutti quei prodotti ottenuti da un’agricoltura che non fa uso di sostanze chimiche e che rispetta la stagionalità senza forzarne i tempi.
Le proteine
Le proteine sono parte fondamentale di un’alimentazione corretta e farne a meno sarebbe impossibile. Detto ciò è errato pensato che queste possano essere introdotte solo mediante la carne. I vegetariani possono infatti integrarle con legumi, cereali, frutta secca e derivati della soia, tra i quali troviamo ad esempio il tofu.
Carboidrati: sì o no?
Per riconoscere un piatto sano basta guardare i suoi componenti. In esso è necessario poter riconoscere una porzione di carboidrati, una di verdure e una di proteine. Ciascuna di queste cose, se moderata, può entrare a far parte delle definizione di regime alimentare sano.
Sui carboidrati si apre un altro grandissimo dibattito: se le diete dimagranti li mettono pericolosamente alla porta, spesso con conseguenze disastrose per il metabolismo, un’alimentazione corretta deve poterne usufruire quotidianamente, anche se in modo equilibrato.
Frutta e verdura
Frutta e verdura sono alla base di un’alimentazione corretta. Per potersi dire tale, una dieta deve poter contare sulla presenza di questi due elementi: frutta e verdura sono un’ottima fonte di liquidi e vitamine e per questo vanno doverosamente inclusi in quantità all’interno di regime alimentare sano.