Come funziona l’apparecchio acustico? Ecco una piccola guida

L’apparecchio acustico è un dispositivo medico molto importante che viene usato per risolvere problemi di udito. Stiamo parlando di mini-apparecchi che permettono alle persone che soffrono di disturbi all’udito di poter vivere nuovamente la propria vita appieno, senza il disagio di non capire o di perdersi quei dettagli importanti che la rendono bella, felice e piena. La tecnologia nel campo degli apparecchi acustici ha compiuto incredibili passi avanti per cui quelli che trovi in commercio ora sono dei veri capolavori innovativi che ti consentono di tornare a udire nitidamente assieme a tante interessanti funzioni smart. A tale proposito clicca e scopri l'apparecchio acustico digitale di nuova generazione che si collega allo smartphone e che offre la miglior qualità audio di sempre.

 

Cosa sono gli apparecchi acustici e come funzionano?

Gli apparecchi o protesi acustiche sono minuscoli dispositivi elettronici che vengono applicati dietro o dentro l’orecchio. Il loro funzionamento serve a compensare deficit uditivi di lieve o grave entità e aiutano a recuperare l’udito migliorando decisamente la qualità della vita di chi li utilizza. Essi trasmettono vibrazioni sonore amplificate ad un volume maggiore di quello reale e si compongono generalmente da un microfono per la captazione, un amplificatore per il volume innalzato ed un altoparlante per incanalare le vibrazioni sonore all’interno dell’orecchio.

 

Tipologie di apparecchi acustici

In commercio troverai apparecchi acustici retroauricolari ed endoauricolari. I primi si indossano dietro l’orecchio mentre i secondi vengono collocati all’interno, proprio come fai normalmente con le cuffiette del tuo smartphone. Poi ci sono varie sottocategorie che vengono applicate ai pazienti in base al tipo di disturbo uditivo di cui soffrono. Ovviamente questi devono essere regolati da un tecnico perché devono rispondere al deficit uditivo dell’utilizzatore e, quindi, è necessario un collaudo iniziale dopo una visita o un test dell’udito molto specifico.

 

La tecnologia smart

Oggi questi dispositivi sono talmente evoluti che possono collegarsi via Bluetooth al proprio smartphone, svolgendo funzioni smart davvero notevoli. Difatti possono trasmettere le informazioni audio dal cellulare all’orecchio su cui sono installati attraverso la tecnologia senza fili. In pratica questi apparecchi inviano direttamente al paziente le telefonate, la musica e persino i messaggi vocali attraverso poche semplici mosse di controllo sullo smartphone.

 

Esenzioni e detrazioni fiscali

Non devi preoccuparti troppo della spesa perché il Sistema Sanitario prevede un sistema di supporto e di esenzioni proprio per venire incontro a questa esigenza. Attraverso un iter semplificato, infatti, è possibile ottenere un’esenzione che copra la spesa di acquisto dell’apparecchio acustico più indicato alle tue esigenze. La procedura richiede di sottoporsi ad un test audiometrico e ad una visita specialistica presso un otorinolaringoiatra che prescriverà l’apparecchio. Successivamente basterà inviare la documentazione alla ASL ed entro venti giorni arriverà il responso.

Inoltre le spese per l’acquisto dell’apparecchio acustico sono detraibili dalle tasse, compilando gli appositi campi della dichiarazione dei redditi relativi alle spese sanitarie. In questo caso la detrazione è del 19% della quota IRPEF e può essere effettuata conservando la fattura nominativa dell’acquisto e la documentazione che attesti la certificazione CE, fondamentale per ottenere la detrazione.