Esercizi Mirati per Dimagrire

Quando ti trovi nella necessità di dimagrire devi ricordarti che serve una buona dieta ipocalorica ma è anche del buon esercizio fisico per avere il giusto calcolo peso ideale; oltre allo jogging, ai percorsi in bicicletta e alla ginnastica generica devi sapere che puoi anche praticare degli esercizi mirati che ti aiuteranno a dimagrire nei punti più critici del tuo corpo.

Vi sono semplici esercizi che puoi fare tranquillamente a casa tua senza problemi, efficaci e facili.

 

Esercizi domestici

Innanzitutto il movimento che impegna tutto il corpo contemporaneamente è il migliore, quindi se vuoi darti da fare per dimagrire tenendo i muscoli in tonicità e sudando in modo da eliminare tutte le tossine puoi anche soltanto dedicarti alle faccende domestiche, o a piccoli lavori di riparazione e pulizia, non c’è niente di meglio che lavare tutti i vetri di casa o l’auto per fare esercizio, oppure pulire i pavimenti.

Un’altra attività alla portata di tutti è fare le scale, potenzia i muscoli delle gambe, migliora la circolazione del sangue, rinforza la schiena, fa fare “fiato” allargando la capacità polmonare sotto sforzo, e aiuta a dimagrire.

 

Attrezzatura per esercizi a casa

Nei prossimi paragrafo descriverò dei semplici esercizi che ti aiuteranno a dimagrire. Prima di tutto inizia con del semplice stretching per riscaldare i muscoli e preparare il corpo alla ginnastica e cerca di concentrarti per un buon coordinamento dei movimenti. Prova anche qualche integratore da abbinare, come kilocal donna.

Per quanto riguarda l’attrezzatura per eseguire degli esercizi a casa, è possibile rifornirsi anche online acquistando prodotti scontati su Groupon, che offre la possibilità di reso entro 14 giorni direttamente dal proprio account o contattando uno degli operatori tramite i diversi canali di contatto che Groupon mette a disposizione dei propri clienti.

 

Lo Stepping

Come dicevo, fare le scale, cioè lo stepping che è l’alternativa ginnica del semplice salire e scendere da casa, è salutare per il cuore, e per bruciare calorie. Modella le gambe e i glutei, è di semplice esecuzione e lo puoi praticare senza nessun attrezzo particolare: inizia con due o tre gradini al massimo, sali e scendi mantenendo sempre il viso verso la parte alta della scala, cioè salendo normalmente sul davanti e scendendo all’indietro.

Per iniziare fallo una decina di volte poi aumenta gradatamente in base al tuo rafforzamento e alla tua resistenza, non andare mai oltre le tue possibilità finchè non hai raggiunto un certo tono fisico.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Il Jumping Jack

Favoloso e divertente esercizio di tipo aerobico a corpo intero, facile, devi saltare a piedi uniti più in alto che puoi con le braccia lungo i fianchi, inizia sempre con una decina di salti. Ripeti la sequenza per quattro volte, facendo attenzione di avere come base un tappeto, o un tappetino da palestra o un prato che sarebbe ancora meglio per non danneggiare le caviglie con impatti troppo severi sul terreno.

Indossa scarpe da ginnastica ovviamente, a piedi nudi questo esercizio và fatto solo sul tapetto elastico.

 

Pushup

Ovvero piegamenti sulle braccia, a corpo disteso, le braccia devono sostenere il peso del corpo, questo è un esercizio di potenziamento dei muscoli che fa bruciare calorie per via dello sforzo, 4 serie di piegamenti da dieci l’uno, come inizio, che via via aumenterai, in base ai tuoi progressi di resistenza.

 

Squat

Questo è un esercizio che agisce sui glutei i muscoli addominali e le cosce: piegato sulle ginocchia tenendo i piedi leggermente aperti, simula in pratica lo stesso movimento che fai mille volte in una settimana sedendoti e alzandoti da una sedia ma più a fondo, fino ad essere completamente accucciato a terra, risali senza sostenerti da nessuna parte e poi scendi di nuovo, lentamente assorbendo tutto lo sforzo e tenendo dritta la schiena.

Inizia sempre con 4 serie da dieci piegamenti, con calma e respirando profondamente, se inizierai a sudare un poco significa che l’esercizio è ben eseguito, se ti vengono crampi o vertigini sospendi.

 

Camminata veloce

Camminare è la migliore fonte di esercizio per smaltire i grassi, studia un percorso che ti sia comodo vicino a casa tua e fai una camminata veloce di almeno 1 km, detto cosi pare molto ma ti assicuro una volta preso il passo ti sembrerà ogni giorno più breve.

Cammina velocemente e alterna con periodi di camminata lenta ma non fermarti, mantieni questo ritmo per una decina di giorni, quando poi avrai potenziato resistenza e fiato aumenta la distanza. Questo esercizio và praticato con grande costanza altrimenti è inutile.

 

Piegamenti

Il più comune e noto esercizio di ginnastica che è sempre valido per le spalle, la schiena, e i tendini delle gambe, aiuta il dimagrimento per via dello sforzo; a gambe unite piegati in avanti senza flettere le ginocchia, fino a toccare con la punta delle dita la punta dei tuoi piedi; risali lentamente respirando a fondo e ripeti sempre lentamente, questo movimento scioglie la muscolatura della schiena allunga e tonifica i tendini delle gambe.

Ti allena alla resistenza (le prime volte potresti avvertire un pò di dolore o “tirare” nella parte posteriore delle gambe se sei fuori forma è normale). Fai 4 serie da dieci piegamenti. Subito dopo aver finito gli esercizi fai una doccia calda seguita da una doccia fredda.

 

Ballo aerobico

Ottimo allenamento che implica l’uso di tutto il corpo in contemporanea e che ottimizza il tono muscolare generale, coordina gli arti, e aiuta a bruciare calorie velocemente.

La componente di divertimento di questa forma di fitness incrementa una produzione adrenalinica benefica per il cuore e il cervello, metti un cd o accendi la radio sulla musica che meglio si adatta a fare movimento: hip-hop, rock, house, oppure segui qualche video di Zumba la danza aerobica su musica merengue, o salsa.

Inizia con dieci minuti di movimento seguendo il ritmo della musica e poi aumenta il tempo ogni giorno di 5 minuti, i risultati non tarderanno a farsi vedere.