Cos’è la ginnastica posturale?

Scopriamo in questo articolo cos’è la ginnastica posturale e a cosa serve.

La ginnastica posturale è una particolare disciplina sportiva o attività fisica che è caratterizzata da un insieme di esercizi che hanno il compito di rieducare il corpo alla sua corretta funzione motoria. La postura che assumiamo è un atteggiamento che il corpo assume in forma stabile nel tempo a volte però non assumendo la corretta postura si può arrivare a contrarre problematiche di vario genere come dismorfismi e asimmetrie. In questo articolo andremo ad approfondire la ginnastica posturale e le sue funzionalità, nonché i benefici che tutti possiamo trarre dalla pratica regolare di questa disciplina. Solitamente ci avviciniamo perché un professionista, come quelli di fisiosalusperugia.it a consigliarcela ma tutti dovremmo praticarla.

Che cos’è la pratica di ginnastica posturale?

La ginnastica posturale è perciò una combinazione di esercizi volti a riassestare il corretto funzionamento del proprio corpo, ricreando così un perfetto equilibrio sia muscolare che scheletrico. Grazie all’esecuzione di questi esercizi nel tempo, perché è importante seguire un corso completo non si possono risolvere i problemi di postura con una singola lezione, il corpo andrà ad assumere le corrette posture sia nel movimento che nei momenti in cui si è a riposo.

A cosa serve?

La ginnastica postura è una disciplina che tutti dovrebbero praticare ma molti non ne sono attratti e puntano verso altre discipline sportive. È però particolarmente consigliata quando si vuole migliorare la propria postura del corpo. Spesso a rivolgersi a questa disciplina sono persone che hanno dolori o problematiche fisiche che vengono spinti da un professionista ad iniziare questo percorso, ma in realtà questa disciplina è molto di più, ecco tutto quello a cui serve:

  • Permette di aumentare il tono muscolare, quindi ci garantisce un corpo sodo e tonico.
  • Aumenta l’elasticità muscolare allontanando problematiche legati ai muscoli, strappi, contratture e molto altro.
  • Permette di imparare a controllare la respirazione e ciò ci permette di ossigenare meglio il nostro corpo.
  • Ci aiuta a gestire lo stress e ce ne libera.
  • Ci permette di correggere la nostra postura portandoci ad assumere una postura corretta.
  • Migliora la percezione del proprio corpo e questo ci permette di correggerci da soli se durante la giornata assumiamo una postura errata.
  • Migliora il nostro aspetto esteriore perché ci libera da alcuni inestetismi estetici che derivano dalla scorretta postura.
  • Allontana problematiche come scogliosi, lombalgie e molte altre problematiche legate alla schiena.
  • Migliora il metabolismo.
  • La nostra circolazione sanguinea diventa migliore.
  • Possiamo iniziare a godere di un perfetto ciclo sonno-veglia.
  • Rinforza il sistema immunitario.

Come puoi vedere tanti benefici da non tralasciare, con un corso di 1 o 2 volte alla settimana ed un minimo di 10 sedute la tua vita potrà finalmente cambiare in meglio.