Farmaci per stanchezza: sono necessari?

Se stiamo vivendo un periodo della nostra vita caratterizzato da  un aumentato stress psicofisico, un calo di energia è più che normale e non ci deve spaventare. Potrebbe essere utile necessario assumere integratori per stanchezza? Scopriamo insieme di più.

 

Cause della stanchezza fisica e mentale: ecco le principali

Quanti di noi hanno sperimentato un calo di energia? Durante l’anno può succedere a tutti. Ciò avviene quando l’energia richiesta dal nostro organismo supera le scorte disponibili. La stanchezza, sia mentale sia fisica, ne è la manifestazione più evidente. Non dobbiamo intimorirci anche se gli attacchi di stanchezza sono fastidiosi: con alcuni accorgimenti utili è possibile ritrovare la nostra energia.

Quando siamo stanchi, ci sentiamo privi di forze, svogliati, disattenti e affaticati. Ciò può dipendere da varie situazioni e fattori. Vediamone alcuni.

Fattori e condizioni che possono determinare cali energetici e stanchezza

Lavori faticosi: alcuni di noi svolgono professioni usuranti all’aperto, sotto il sole, con un grande dispendio di risorse energetiche. 

Sforzi fisici improvvisi. Uno sforzo fisico improvviso può causare senso di debolezza e spossatezza.

Sollevamento di carichi pesanti. Salire le scale, sollevare buste della spesa pesanti, trascinare, spostare o montare mobili sono situazioni di vita normale che possono provocare un rapido calo di energia e debolezza muscolare, soprattutto durante periodi di maggiore stress psicofisico.

Variazioni di stagione: la stanchezza compare soprattutto per via dei bruschi sbalzi di temperatura e delle variazioni delle ore di luce.

Convalescenza dopo una patologia: dopo aver superato una malattia,potremmo sentirci stanchi e spossati per qualche giorno dopo la guarigione, ma è normale e non dobbiamo preoccuparci.

Caldo, umidità: specie in estate, il caldo e l’umidità agevolano la sudorazione, con una notevole perdita di sali minerali.

Periodi molto impegnativi o di intenso stress: lavoro, sessioni di studio faticose, problemi personali possono incidere notevolmente;

Scarso riposo durante la notte. Dormire bene di notte è molto importante, per affrontare le nostre mattinate con la giusta carica. Sarebbe ideale dormire almeno 6 o anche  7 ore a notte, eliminando tutte le fonti di disturbo.

Stile di vita non equilibrato. Dieta sbilanciata, consumo di alcool e fumo possono contribuire a peggiorare la sensazione di stanchezza.

 

Quali sono i sintomi di stanchezza fisica e mentale?

In caso di calo energetico, la stanchezza fisica corrisponde a una generale mancanza di forze, spossatezza, debolezza. Può presentarsi principalmente con questi sintomi:

  • Affaticamento;
  • Ridotta forza negli arti, gambe pesanti, crampi, difficoltà nei movimenti;
  • Diminuita capacità di recupero;
  • Spossatezza e svogliatezza;
  • Sonnolenza diurna.

Anche la stanchezza mentale è una manifestazione di calo energetico. Quando il nostro organismo non riesce a produrre l’energia necessaria ad affrontare le giornate, il nostro organismo e la nostra mente si affaticano, con la comparsa di alcuni sintomi:

  • Mancanza di concentrazione e mancanza di attenzione;
  • Vuoti di memoria e mal di testa;
  • Spossatezza e svogliatezza;
  • Sonnolenza diurna;
  • Stress e nervosismo.

In casi di calo energetico, non è necessario assumere medicinali per contrastare la stanchezza. Per scacciare torpore e affaticamento, invece, vediamo come gli integratori alimentari possano essere di sostegno al nostro organismo

 

Come ritrovare energia in caso di stanchezza?

Stanchezza e torpore non avranno la meglio su di noi, se metteremo in pratica alcuni accorgimenti quotidiani, semplici e validi per tutti noi.

Per incrementare un’alimentazione completa e ben equilibrata, l’utilizzo di specifici integratori alimentari può rivelarsi d’aiuto in tutti i casi di grande stress psicofisico, in cui compaiono stanchezza fisica, mentale o sia valutabile un reintegro di minerali.

Per affrontare periodi intensi con forza e vitalità, possiamo utilizzare prodotti con una formulazione ben equilibrata di vitamine, minerali e altri nutrienti preziosi. In particolare, le vitamine assieme ai minerali sono utili per sostenere il fisiologico metabolismo energetico e concorrere a ridurre la sensazione di stanchezza mentale e fisica che può comparire in varie evenienze, attività e occasioni della vita.

Ecco altre buone pratiche di salute da seguire con regolarità per recuperare energia:

Non rinunciamo a una dieta bilanciata e completa

Non saltiamo i pasti e non abbuffiamoci, ma consumiamo pasti ben bilanciati. Introduciamo regolarmente tutti i macronutrienti di cui il nostro organismo necessita, grassi compresi. Al mattino solo un caffè e via? Sbagliatissimo! Una colazione abbondante, invece, ci fornirà la prima, fondamentale quota energetica.

Non trascuriamo il riposo notturno: è fondamentale

Evitiamo di fare le ore piccole, se ci attende una giornata intensa. Dormire come minimo 7 ore per notte (anche 8 sarebbe l’ideale) servirà a riattivarci e rimetterci in pista. Prima di dormire, rinunciamo a tablet, smartphone, maratone di serie TV e altre fonti di distrazione.

Facciamo un po’ di attività motoria

Tra i suggerimenti di benessere, condurre uno stile di vita attivo e contrastare la sedentarietà è sempre consigliabile, nell’ambito di una vita sana. In caso di stanchezza e calo energetico, evitiamo intense sessioni di allenamento, ma preferiamo un po’ di attività motoria costante. Una passeggiata quotidiana, bici, corsa o nuoto con moderazione saranno d’aiuto, sia per allontanare la stanchezza fisica, sia per allontanare la stanchezza mentale.