Il cane può essere adeguatamente nutrito con una dieta rigorosamente vegana?

Le persone sono portate a pensare che quello che fa bene a loro fa bene anche al loro cane perché noi umani tendiamo a umanizzare i nostri amici a quattro zampe; se una persona è vegana per scelta salutistica probabilmente penserà che una dieta vegana farà bene anche al suo animale.

Il cane è carnivoro o onnivoro?

Un primo aspetto da considerare, secondo gli esperti veterinari in nutrizione, è che i cani  sono per natura carnivori, ma si adattano bene all'alimentazione onnivora.

I cani sono onnivori, come gli umani, mangiamo tutto e gli onnivori non hanno necessità nutritive essenziali che si trovano solo nella carne o nei tessuti animali. Le proteine di origine animale sono la base principale della dieta dei cani, questo però non vuol dire che il cane non possa mangiare anche cibo vegetale. Gli animali onnivori presentano un intestino crasso più grande rispetto ai carnivori che può essere utilizzato per elaborare un'ampia varietà di alimenti, mentre al contrario l'intestino dei carnivori è più piccolo.

Inoltre lo stomaco del cane è dotato di due enzimi in grado di digerire piante come patate, legumi e verdure a foglia verde. Questi aspetti anatomici del cane ci danno la possibilità di cambiare progressivamente la dieta del cane sotto la rigida osservazione del veterinario che permetterà un corretto passaggio ad una alimentazione vegana salvaguardando la salute dell’animale.

È necessario controllare molto bene il fabbisogno energetico in base all'età e al livello di attività del nostro cane e verificare in precedenza che non soffra di disturbi o patologie che possono aggravarsi per il cambio di dieta.

Cosa comporta una alimentazione vegana per il cane?

Sulla base di quanto detto finora possiamo affermare che i cani possono sopravvivere senza carne, ma la domanda da porsi è un’altra: la sopravvivenza è quello che vogliamo per il nostro cane oppure vogliamo garantirgli una dieta alimentare completa?

Tuttavia, sebbene i cani possano digerire le piante è molto difficile creare una dieta vegana robusta da un punto di vista nutrizionale per un cane, soprattutto senza aggiungere nutrienti sintetici. Una dieta vegana rischia di privare il cane di alcune proteine essenziali per la pelle, i muscoli e le articolazioni. Queste proteine dovranno essere integrate, ma spesso molti prodotti vegani per cani o sono difficili da trovare o sono molto costosi; non solo, un passaggio del genere dovrà essere monitorato da un veterinario nutrizionista.

Come abbiamo visto il cane sopravvive se alimentato con una dieta vegana, ma dobbiamo essere consapevoli che è una scelta consapevole, costosa, complicata e scomoda. 

Approfondendo il nostro ragionamento, i problemi finora discussi sono di natura pratica e logistica e, come abbiamo visto, superabili. 

Per il vostro cane mangiare cibo vegano è piacevole?

A differenza degli uomini che sono in grado di scegliere cosa mangiare, i cani non hanno questa facoltà. Dunque la questione è di natura etica: è giusto forzare un cane a mangiare vegano?
Secondo noi di veterinarioincitta.it una volta che monitorate attentamente che il cibo contenga tutti i nutrienti necessari per il corretto sviluppo e mantenimento  e soprattutto seguite le indicazioni di un veterinario nutrizionista la risposta alla domanda è si, ma c’è un ultimo quesito a cui dovete rispondere prima di fornire al vostro cane un’alimentazione vegana: per il vostro cane mangiare cibo vegano è piacevole?
Cercate di osservare il vostro cane e di rispondere alla suddetta domanda in maniera obiettiva. Quando si tratta di nutrire il tuo cane, la sua vita e la sua salute devono essere le tue preoccupazioni principali.